Ufficio Turistico e Sede
Via Confalonieri, 2/A
Ballabio (LC)
Tel e Fax +39 0341 530601
E-mail: segreteria@prolocoballabio.it
EVENTI 2012

Domenica 16 divembre - Lancio dei palloncin
i – Si è svolto presso il parcheggio antistante il Bar Zapelli, che alla fine ha offerto un rinfresco per tutti, il lancio dei palloncini con le letterine indirizzate a Babbo Natale, da parte di numerosi bambini.
Matteo ci ha fatto sapere di aver ricevuto da Babbo Natale i doni richiesti, accompagnati da una simpatica lettera.

Sabato 15 e domenica 16 settembre 2012 - "2° Edizione se Ballabio avesse la ferrovia..." -
Manifestazione giunta alla seconda edizione che ha raccolto nell’weekend,all’interno della palestra della Scuola primaria “Fantasia” di Ballabio,appassionati di ferromodellismo giunti da varie città d’Italia.
I modellisti aderiscono all’organizzazione “ CV19 Amici di DCCWorld” che ha parametri standard per l’assemblaggio dei plastici dei trenini elettrici funzionanti ( lunghezza dei modelli,scala 1:87 dei binari).
Oltre 50 metri di lunghezza del plastico con ricostruzioni di città,paesaggi,stazioni e gallerie che ha richiamato numerosi visitatori.
Moltissimi bambini si sono potuti divertire provando l’emozione di manovrare i convogli che rispecchiano quelli veri.
Di particolare interesse la ricostruzione di una ferriera del ‘900 con ciminiere fumanti.
Esposizione arricchita da materiale,foto e documenti storici ferroviari a cura del Gruppo Ale 883 di Tirano.

Sabato 21 Luglio - Festa Multietnica. - Si è svolta presso il Parco Grignetta la Prima Edizione della Manifestazione. Serata gastronomica con degustazione di piatti tipici delle Comunità straniere che hanno offerto un assaggio delle proprie terre.
I numerosi visitatori hanno dimostrato di apprezzare i menù etnici dal gusto unico e particolare.
La festa è stata arricchita da musiche ed angolo culturale con le magie delle sue atmosfere.
Da sottolineare che grazie al clima sereno e di partecipazione si è capito quanto sia possibile una convivenza multiculturale.

28 Marzo 2012 -
2° Torneo di burraco
-
Si è svolto presso l’Oratorio di Ballabio Superiore il secondo torneo di Burraco, che ha visto la partecipazione di circa 100 giocatori, di tutte le età.

Marzo/Aprile 2012 - 5° Edizione serate enogastronomiche - Si sono svolte, in alcune giorni nei mesi di marzo-aprile, le serate gastronomiche organizzate dai ristoranti locali che hanno proposto menù a tema per riscoprire le tradizioni culinarie di Ballabio e dintorni e la buona tavola.

22 Aprile 2012 - 6° Fiera del Taleggio - La 6° Edizione della Fiera ha avuto un avvio non agevolato dalle condizioni metereologiche; un veloce miglioramento del tempo ha portato sole e caldo permettendo ai nostri numerosi visitatori di poter conoscere ed apprezzare le tipicità gastronomiche e culturali locali lungo tutto il percorso. Quest’anno alla Manifestazione hanno partecipato oltre 35 Espositori , i quali hanno proposto assaggi ed abbinamenti ancora più elaborati. In alcune postazioni del percorso si sono svolti Eventi a completamento ( esibizioni di band musicale – esposizione di macchine d’epoca- Gruppo folkloristico – “angoli” storico/didattici ). Obiettivo della Fiera è anche di coinvolgere il turismo non locale: l’afflusso di visitatori ed appassionati ha nuovamente confermato che la strada presa è quella giusta. Un ringraziamento particolare a tutti i volontari che si sono impegnati per la buona riuscita della Manifestazione.

EVENTI 2011

17 Aprile 2011 - Fiera del taleggio: le nostre impresioni - Domenica  17 aprile 2011 è stata per noi della Pro Loco Ballabio una giornata veramente indimenticabile. La V Edizione della Fiera del Taleggio ha portato a Ballabio un notevole afflusso di turisti e di partecipanti alla nostra manifestazione: le attività commerciali hanno avuto l’opportunità di mettersi in mostra ed anche le favorevoli condizioni meteorologiche hanno contribuito a valorizzare al meglio il nostro paese, i suoi angoli caratteristici e gli scorci panoramici.
Un ringraziamento di tutto cuore lo dobbiamo agli espositori e a tutti coloro che hanno aderito all’Evento, all’Amministrazione Comunale e in particolare ai volontari che  hanno collaborato in maniera egregia, con efficienza e cortesia adoperandosi affinché tutto procedesse per il meglio: dai parcheggi all’accoglienza, dall’allestimento delle postazioni alla regolamentazione del flusso dei visitatori.

8 Maggio 2011 - Madonnari Junior - Domenica 8 maggio 2011 si è svolta la 7^ edizione dei "Madonnari Junior " in occasione della festa della mamma. La giornata di sole ha attirato quasi un centinaio di bambini delle scuole materna e primaria che hanno partecipato al tradizionale concorso e rallegrato il centro del paese con i loro disegni eseguiti con gessetti colorati.
Dopo aver pranzato al Ristorante Kilometro Zero,nel pomeriggio, e' avvenuta la premiazione dei migliori lavori valutati da una giuria di esperti,preceduta da un divertente spettacolo di animazione.
Nella settimana precedente la manifestazione due Madonnari Professionisti, provenienti dalla provincia di Bergamo, avevano trascorso un'intera giornata a scuola con gli alunni, illustrando loro la tecnica di questa particolare espressione artistica.
Ogni anno questa manifestazione suscita interesse e curiosità anche oltre i confini di Ballabio, e ciò è dimostrato dalla presenza di bambini provenienti dai paesi limitrofi.
A tutti l'appuntamento è per l'anno prossimo!

29 Giugno 2011 - 1° Torneo di burraco -Si è svolto, nella serata di mercoledi 29 giugno 2011 , presso il Centro Sportivo “La Clavicola”, il primo torneo di burraco, che ha visto la partecipazione di oltre 80 giocatori, sotto l’attento controllo degli Arbitri della locale Federazione  Italiana Burraco.
L’incasso è stato devoluto al GSO ( Gruppo sportivo Oratorio di Ballabio).

23/24 Luglio 2011 - Monte Mc Kinley... 50 anni dopo... - Sabato 23 e domenica  24 luglio  abbiamo organizzato un’ importante evento per la celebrazione dei 50 anni dalla prima ascensione assoluta della parete Sud del Mc Kinley (Alaska – altezza mt 6194) da parte della spedizione “Città di Lecco”, guidata da Riccardo Cassin e composta anche dal nostro illustre e benemerito concittadino Airoldi Luigino. La vetta venne conquistata il 19 luglio 1961. Un telegramma di congratulazioni fu inviato anche dal Presidente degli Usa Kennedy.
Nella serata di sabato 23 abbiamo potuto rivivere le emozioni della prima storica salita attraverso un filmato. Avvincenti diapositive sono state proiettate e sapientemente commentate da alcuni alpinisti del CAI di Bergamo invitati in  quanto avevano effettuato la prima ripetizione italiana nel 1993. Il tutto accompagnato dalle voci del coro dei “Vous de la Valgranda”. 
Domenica 24 al mattino gli amici dell’associazione Jack Canali hanno accompagnato un gruppo di ragazzi diversamente abili al Parco Grignetta.
La giornata si è conclusa con un’indimenticabile esibizione serale di artisti professionisti di danza verticale della “compagnia il Posto” che, alla presenza di oltre 400 persone, hanno eseguito splendide evoluzioni sulla parete e sul campanile della Chiesa di San Lorenzo, con una sapiente coreografia di musica e luci.
Al termine è stata consegnata una targa commemorativa all’emozionato Airoldi Luigino, protagonista dell’epica scalata e del quale dobbiamo essere fieri in quanto fa conoscere nel mondo il nome di “Ballabio”.
La nostra Associazione ha ritenuto doveroso organizzare questo Evento per mantenere vivo il ricordo di un’impresa così prestigiosa.

15 Settembre 2011- Monte Mc Kinley... 50 anni dopo... -Giovedì 15 settembre 2011, nell'ambito della Manifestazione "A Ballabio fra storia, cultura e formaggi" abbiamo organizzato con gli alunni delle Scuola primaria "Fantasia" una giornata didattica finalizzata anche alla valorizzazione della tradizione casearia locale e dei suoi prodotti. Il casaro Matteo che lavora presso l'Azienda Agricola Prato alla Chiesa di Ballabio ha consegnato un secchiellino, contenente latte cagliato ai bambini ,e loro,seguendo le indicazioni dell'esperto,hanno trasformato il latte in formaggio. Alla fine della lavorazione hanno potuto portare a casa il loro formaggio e gustarlo.

17/18 Settembre 2011 - Se Ballabio avesse la ferrovia... - Abbiamo organizzato, in collaborazione con il Gruppo Ale 883 ( appassionati di ferrovie che si sono riuniti in Associazione, il cui nome deriva dal modello di elettromotrici che ha percorso per circa 40 anni le linee delle Valtellina) la prima Mostra di Materiale Ferroviario Storico, con esposizione di cimeli, documenti storici, pubblicazioni e foto presso l’azienda “Ganassa Formaggi” di Ballabio.
Appuntamento unico nel suo genere che ha suscitato consenso della stampa ed interesse dei visitatori e permesso di conoscere uno “spaccato” del mondo reale dei treni.

11 Dicembre 2011 - Concerto di Natale - Anche quest’anno il Concerto Natalizio si e’ svolto presso la Chiesa di Beata Vergine Assunta .I Piccoli Cantori delle Colline di Brianza,Coro di voci bianche e giovanili( emanazione del Coro Licabella di Rovagnate),magistralmente diretti dalla Maestra Flora Anna Spreafico , hanno allietato il numeroso pubblico presente con un ricco ed intenso repertorio di brani.

11 Dicembre 2011 - Letterine a Babbo Natale - Anche quest’anno il tradizionale appuntamento, che si e’ svolto nel parcheggio antistante il bar Zapelli, ha visto la partecipazione di numerosi bambini di varie fasce d’eta’.Tanti palloncini multicolori ,con appese le letterine a Babbo Natale, sono stati liberati in aria.I commercianti locali hanno offerto bibite e dolci vari a tutti.

24 Dicembre 2011 - Aspettando il Natale - Tradizionale appuntamento di aggregazione sotto l’albero per trascorrere una piacevole serata natalizia. Ci siamo ritrovati presso la Sede del Circolo Arci per una gustosa degustazione di trippa offerta dal Cai,accompagnata da vin brule’ sapientemente preparato dai “Cacciatori” ; brindisi finale con panettone e spumante offerti dall’Aido e dalla Pro Loco. Il tutto accompagnato dalle note del corpo musicale” Risveglio”, che ha suonato la tradizionale Piva di Natale.

EVENTI 2010

La Pro Loco nell’ambito delle sue funzioni istituzionali, anche nel 2010 è stata impegnata a creare eventi per una maggior visibilità sul territorio e nelle sue variegate attività economiche, nonché incontri di natura socio-culturale di immediata fruizione per la popolazione, secondo il nutrito calendario che di seguito dettagliamo.

26 Marzo 2010 - Il gruppo corale “Cum Corde” nella Chiesa Parrocchiale di Beata Vergine Assunta ha dato vita ad un’esibizione con un repertorio ricco e variegato, tra musica leggera e jazz, alla presenza di un ampio pubblico.

18 Aprile 2010 -   La Fiera del Taleggio – gia’ 4a  Sagra itinerante del taleggio. La manifestazione che quest’anno e’ stata annoverata nel calendario delle  Fiere delle Regione Lombardia, ha attirato diverse centinaia di visitatori, che hanno avuto modo di apprezzare la qualità dei prodotti messi a disposizione dai numerosi espositori presenti. Le non favorevoli condizioni climatiche non hanno permesso di  mettere in risalto tutte le sue peculiarità.

9 Maggio 2010 - Festa della Mamma – In occasione della Festa della Mamma siamo riusciti a creare una sinergia tra le scuole materne, gli oratori e il corpo musicale della Junior Band, offrendo al numeroso pubblico intervenuto brani musicali di vario genere.

23 Maggio 2010 - “Madonnari” Junior – Evento giunto alla 6° edizione, dedicato ai bambini della scuola primaria  ed a quelli dell’ultimo anno di scuola materna, che hanno avuto modo di apprezzare l’arte del disegno con i gessetti grazie alla costruttiva collaborazione di un Madonnaro presente per 2 giorni all’interno delle scuole con lezioni teorico-pratiche.
Tutto ciò ha permesso ai bambini di creare con la loro fantasia originali soggetti premiati poi da una giuria qualificata.

9/10/11 Luglio 2010 - 5° ItLUG Ballabio- La manifestazione, che nel tempo è diventata un tratto distintivo non solo a livello locale ma punto di riferimento internazionale, ha visto anche quest’anno la presenza di oltre 60 espositori che hanno dato vita a diorami provenienti da tutta Europa. Ricchissimo il programma con spazio anche per un concorso per le migliori costruzioni eseguite dai bambini. L’evento ha attirato quasi 5000 visitatori che hanno apprezzato il livello tecnico e le capacità interpretative dei vari espositori.

12 Settembre 2010 - “In Valsassina con le Pro Loco - A Ballabio fra storia, cultura e formaggi”.
Manifestazione organizzata per il primo anno, alla scoperta della natura, delle tradizioni e della cultura del nostro territorio, che ha attirato diverse persone, le quali hanno potuto meglio conoscere  il nostro paese. Una guida li ha accompagnati, illustrando loro le peculiarità di Ballabio, legate anche all’attività casearia.

6 e 13 Novembre 2010 - Abbiamo coinvolto i bambini del nostro territorio invitandoli a creare con la loro fantasia dei disegni per illustrare una storia e realizzare così un piccolo libro,intitolato “il girotondo dei mesi”. Il ricavato della vendita  è stato destinato ad un Associazione di volontariato del territorio.

11 Dicembre 2010 - Concerto musicale dell’ensemble femminile “Cum Corde” nella Chiesa Parrocchiale di Beata Vergine con proposte di brani squisitamente natalizi.

12 Dicembre 2010 - Letterine a Babbo Natale - I bambini di Ballabio sono stati invitati a scrivere la letterina a Babbo Natale, con il successivo lancio di palloncini colorati ai quali erano appese le letterine. I commercianti hanno offerto bibite e dolci vari.

19 Dicembre 2010 - Saggio di danza classica e moderna delle allieve della scuola “Arte Danza Lecco” - presso la palestra comunale. Importante esempio di collaborazione tra più associazioni : Asc ’89 – Arte Danza Lecco – Pro Loco . Si e’ voluto rappresentare la costanza del lavoro svolto dalle giovani allieve ,con un repertorio tradizionale e contemporaneo, davanti a un caloroso pubblico accorso numeroso.

Serate gastronomiche 2010 - Un percorso per conoscere l’arte culinaria del nostro paese; un modo piacevole per affondare nelle sue tradizioni, con l’offerta di un’ampia scelta di ristoratori che nel tempo si è arricchita e qualificata, i quali hanno proposto menù a tema ad un costo prestabilito.

Si ritiene pertanto che con l’attuazione del precitato programma questa Associazione abbia correttamente ed ampiamente assolto ai suoi compiti ed alle sue finalita’.
 

Gennaio 2011 - Girotondo dei mesi
Carissimi,
i bambini e le bambine che abitano in questo Paese bellissimo hanno illustrato con passione e amore tutto il racconto.
Nello scorrere delle pagine ci fanno capire laloro volontà di aiutare tutti i bimbi che hanno la sfortuna di trascorrere del tempo in una corsia di ospedale.
Vorremmo che questo racconto dei mesi dell'anno potesse far correre velocemente quel tempo per raggiungere la desiderata guarigione.
Un grosso grazie a tutta la Pro Loca Ballabio che ha curato la stesura di questo libro e alla cara Cecilia che lo ha scritto.

Presidente Pro Loco Ballabio
Enrico Pissavini
Il ricavato della vendita di questo volume sarà interamente devoluto all'associazione A.B.I.O. dell'Ospedale di Lecco.
Per chi fosse interessato all'acquisto si metta in contatto con la segreteria della Pro Loco.