Ufficio Turistico e Sede
Ballabio (LC)
Tel e Fax +39 0341 530601
E-mail: segreteria@prolocoballabio.it
Negli Archivi del Comune di Ballabio abbiamo ritrovato una Delibera del 6/8/1938, con la quale il Podestà di allora liquidava un contributo di lire 500 a favore dell'Ente Turistico Locale "Pro Ballabio". L'Ente, si legge nella Determina del Podestà Felice Guarneri, mira "a far conoscere le bellezze naturali della regione e a dar manforte per l'incremento turistico e del villeggiante andando incontro a questo con consigli ed informazioni".

Di seguito, ancora una Delibera del 12/8/1939, con la quale il Comune liquida un contributo di lire 500 a favore dell'Ente Turistico Locale "Pro Ballabio". L'Ente, si legge nella Determina, ha lo scopo precipuo della "valorizzazione della plaga ballabiese mediante opportuna propaganda tendente ad attirare il villeggiante andando a questi incontro mediante consigli e informazioni, ecc.".

Agli atti risulta un'altro contributo di pari lire, rilasciato all'Ente con Determina podestarile del 24/7/1941. Dopo la seconda guerra mondiale, la Pro Loco cessò l'attività.

Solo negli ultimi anni la Pro Loco é rinata, trovando nuovi associati ed una sede, inaugurata nel 2006.
La Pro Loco collabora fattivamente con il Comune di Ballabio nell'organizzazione di manifestazioni di carattere turistico e culturale.